IMG_20181225_232959 (2).jpg

BIO

Giulia Alecci si è formata a Ravenna, città mondiale del mosaico, conseguendo la laurea presso l’Accademia di Belle Arti. Per anni ha collaborato con la mosaicista Luciana Notturni presso il suo studio in Ravenna dove, oltre a realizzare mosaici su commissione e riproduzioni di mosaici antichi, ha insegnato, anche in lingua inglese, le tecniche di mosaico.

La sua arte risente fortemente dell’antico, con un modello stilistico ed estetico volto a recuperare la semplicità e l’eleganza dei repertori classici.


L’attenzione alla relazione con lo spazio e la luce, ai valori cromatici e alla tessitura superficiale rendono ogni sua opera unica per raffinatezza e stile. Utilizza prevalentemente tecniche tradizionali, attente alla corretta combinazione di materiali, per garantire mosaici duraturi e di qualità.

Tra le mostre principali figurano la Quinta Edizione della Biennale del Mosaico’ a Ravenna, l’Ottava Biennale del Mosaico, Francia, ‘TransPositions’ presso la galleria INSCAPE Art Centre, Seattle, ‘After After’ presso la NiArt Gallery, Ravenna, ‘Avvistamenti’ per la rassegna di Ravenna Mosaico e ‘NouvelleVogue 3. Nuovi soggetti della ricerca visiva’, Ex Chiesa in Albis di Russi, Ravenna.

Con la voglia di condividere la sua arte, nel 2018 nasce Mosaicofilia. 

ABOUT

Mosaicofilia crea opere su commissione nel proprio Studio: riproduzioni di mosaici antichi, interpretazioni musive di pitture e fotografie, mosaici pavimentali, parietali o personalizzati.

Offre inoltre un servizio unico a domicilio: anche chi non è del mestiere può partecipare al processo creativo di un mosaico.
Con le nostre conoscenze tecniche, i materiali e gli attrezzi entriamo, infatti, nelle case di chi vuole vivere in prima persona quest’esperienza unica.

Mosaicofilia è impegnata in progetti di Social Mosaic. Gruppi eterogenei vengono guidati in tutte le fasi di creazione di un mosaico: progettazione, scelta dei materiali, taglio e posa in opera delle tessere e istallazione.

Mosaicofilia si rende disponibile a tenere corsi di mosaico in loco presso scuole, associazioni o privati e a collaborare con Studi e aziende.

Contatta Mosaicofilia per commissioni, corsi o per acquistare un mosaico dalla collezione disponibile.

Giulia Alecci Mosaicofilia