di Giulia Alecci
ABOUT
BIO
Mosaicofilia crea opere su commissione nel proprio Studio: riproduzioni di mosaici antichi, interpretazioni musive di pitture e fotografie, mosaici pavimentali, parietali o personalizzati.
Offre inoltre un servizio unico a domicilio: anche chi non è del mestiere può partecipare al processo creativo di un mosaico.
Con le nostre conoscenze tecniche, i materiali e gli attrezzi entriamo, infatti, nelle case di chi vuole vivere in prima persona quest’esperienza unica.
​
Mosaicofilia è impegnata in progetti di Social Mosaic. Gruppi eterogenei vengono guidati in tutte le fasi di creazione di un mosaico: progettazione, scelta dei materiali, taglio e posa in opera delle tessere e istallazione.
Mosaicofilia si rende disponibile a tenere corsi di mosaico in loco presso scuole, associazioni o privati e a collaborare con Studi e aziende.
Contatta Mosaicofilia per commissioni, corsi o per acquistare un mosaico dalla collezione disponibile.
Giulia Alecci si è formata a Ravenna, città mondiale del mosaico, conseguendo la laurea presso l’Accademia di Belle Arti. Per anni ha collaborato con la mosaicista Luciana Notturni presso il suo studio in Ravenna dove, oltre a realizzare mosaici su commissione e riproduzioni di mosaici antichi, ha insegnato, anche in lingua inglese, le tecniche di mosaico.
La sua arte risente fortemente dell’antico, con un modello stilistico ed estetico volto a recuperare la semplicità e l’eleganza dei repertori classici.
L’attenzione alla relazione con lo spazio e la luce, ai valori cromatici e alla tessitura superficiale rendono ogni sua opera unica per raffinatezza e stile. Utilizza prevalentemente tecniche tradizionali, attente alla corretta combinazione di materiali, per garantire mosaici duraturi e di qualità.
Tra le mostre principali figurano la Quinta Edizione della Biennale del Mosaico’ a Ravenna, l’Ottava Biennale del Mosaico, Francia, ‘TransPositions’ presso la galleria INSCAPE Art Centre, Seattle, ‘After After’ presso la NiArt Gallery, Ravenna, ‘Avvistamenti’ per la rassegna di Ravenna Mosaico e ‘NouvelleVogue 3. Nuovi soggetti della ricerca visiva’, Ex Chiesa in Albis di Russi, Ravenna.
Con la voglia di condividere la sua arte, nel 2018 nasce Mosaicofilia.